Ultimi MIDI KARAOKE inseriti

Chrome blocca i download dei midi karaoke?:
perchè e come risolvere il problema


Cerca nel blog - video testi accordi basi midi karaoke youtube foto

domenica 22 novembre 2015

Canti liturgici - testi e accordi (lettera C)





Canti liturgici: Testi e Accordi

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Canti con la lettera C

 

 

 

CAMMINERÒ CAMMINERÒ.. 1

CAMMINIAMO SULLA STRADA.. 2

CANONI 2

CANTA CON NOI 4

CANTATE AL SIGNORE UN CANTO NUOVO.. 5

CANTIAMO TE. 5

CANTICO DELLA VERGINE. 6

CANTO DI OFFERTORIO.. 6

CHE GIOIA CI DÀ.. 7

CHI CI SEPARERÀ.. 8

CHIESA DI DIO.. 8

CHI MANDERÒ.. 9

COM’È BELLO.. 9

COME MARIA.. 10

COME UN CANTO D’AMORE. 10

CON TE FAREMO COSE GRANDI 11

CREDO IN TE. 12

CRISTO È IL SIGNORE. 13

CUSTODISCIMI, O DIO.. 13

 

 






 

CAMMINERÒ CAMMINERÒ

(A. Marani)

 

RE SIm

Rit. Camminerò, camminerò

SOL LA

sulla tua strada, Signor.

RE SIm

Dammi la mano, voglio restar

MIm LA RE

per sempre insieme a Te.

 

RE SIm

Quando ero solo, solo e stanco del mondo,

SOL LA

quando non c’era l’Amor,

RE SIm

tante persone vidi intorno a me

MIm LA RE

sentivo cantare così: Rit.

 

Io non capivo, ma rimasi a sentire

quando anch’io vidi l’Amor,

Lui mi chiamava, chiamava anche me

e la mia risposta si alzò: Rit.

 

Or non m’importa se uno ride di me,

lui certamente non sa

qual gran tesoro che trovai quel dì

che dissi al Signore così: Rit.

 

A volte son triste, ma mi guardo intorno,

scopro il mondo e l’Amor;

son questi i doni che Lui fa a me,

felice ritorno a cantar: Rit.

 

 

CAMMINIAMO SULLA STRADA

(When the Saints - S. Varnavà, Ceragioli)

 

MI MI7 LA

Camminiamo sulla strada

MI DO#m FA#7 SI7

che han percorso i santi tuoi

MI MI7 LA LAm

tutti ci ritroveremo

MI FA#7 SI7 MI LA MI

dove eterno splende il sol.

 

MI

E quando in ciel dei santi tuoi

DO#m FA# SI7

la grande schiera arriverà.

MI MI7 LA LAm

O Signor come vorrei

MI FA#7 SI7 MI LA MI

che ci fosse un posto per me.

MI

E quando il sol si spegnerà

DO#m FA# SI7

E quando il sol si spegnerà,

MI MI7 LA LAm

O Signor come vorrei

MI FA# SI7 MI LA MI

che ci fosse un posto per me.

 

C’è chi dice che la vita

sia tristezza sia dolor,

ma io so che verrà il giorno

in cui tutto cambierà.

 

E quando in ciel risuonerà

la tromba che ci chiamerà,

o Signor come vorrei

che ci fosse un posto per me.

Il giorno che la terra e il ciel

a nuova vita risorgeran

o Signor come vorrei

che ci fosse un posto per me.

 

 

CANONI

(J. Berthier - Taizè)

 

Adoramus Te

 

SOL RE MIm LAm RE SOL

O adoramus Te Domine

 

Bonum est confidere in Domino

 

REm LAm FA/DO/FA

Bonum est confidere in Domino.

SIb FA/REm SOLm/LAm/REm

Bonum sperare in Domino

 

Bonum est confidere in Domino

 

REm LAm FA DO FA

Bonum est confidere in Domino,

SIb FA REm SOLm LAm REm

bonum sperare in Domino.

 

Confitemini Domino

 

RE SIm RE LA

Confitemini Domino quoniam bonus

MIm DO MIm LA RE

confitemini Domino alleluia!

 

Gloria in excelsis Deo

 

DOm FAm SOL7

Gloria, gloria, in excelsis Deo.

DOm FAm SOL7

Gloria, gloria, alleluia!

DOm FAm SOL7

Et in terra pax hominibus

DOm FAm SOL

bonae voluntatis

 

Gloria in excelsis Deo, alleluia

 

REm SOLm DO FA REm SOLm DO FA

Gloria, gloria, in excelsis Deo.

REm SOLm DO FA REm SOLm DO

Gloria, gloria, alleluia, alleluia

 

Jubilate Deo, alleluia

 

SIb FA SIb FA

Jubilate Deo

SIb FA SIb FA SIb FA SIb FA

jubilate Deo, alleluia.

 

Jubilate Deo, omnis terra

 

RE SIm RE SIm

Jubilate Deo, omnis terra

RE SOL RE MIm RE LA RE LA

servite Domino in laetitia.

RE SOL RE SIm RE LA RE LA

Alleluia, alleluia in laetitia.

RE SOL RE SIm RE LA RE LA

Alleluia, alleluia in laetitia.

 

Kyrie

 

RE7 SOLm FA SIb FA RE7 SOLm (RE)

Kyrie, kyrie eleison (2 v.)

 

Laudate omnes gentes

 

DO FA SOL LAm LAm REm SOL

Laudate omnes gentes, laudate Dominum!

DO FA SOL LAm REm FA SOL DO

Laudate omnes gentes, laudate Dominum!

 

Magnificat

 

RE SOL LA RE

Magnificat, magnificat,

FA#m MIm LA RE

magnificat anima mea Dominum.

RE SOL LA RE

Magnificat, magnificat,

FA#m MIm LA RE

magnificat anima mea.

 

Misericordias Domini

 

REm LA REm DO

Misericordias Domini

FA DO REm/LA/REm

in aeternum cantabo.

 

Niente ti turbi (Nada te turbe)

 

LAm REm7 SOL DO

Niente ti turbi, niente ti spaventi:

FA REm6 MI LAm

chi ha Dio niente gli manca.

LAm REm7 SOL DO7

Niente ti turbi, niente ti spaventi:

FA REm6 MI LAm

solo Dio basta.

 

(Nada te turbe, nada te espante

quien a Dios tiene, nada le falta.

Nada te turbe, nada te espante

sólo Dios basta.)

 

Ubi caritas

 

FA DO REm SIb/RE/SOL DO

Ubi caritas et a-----mor

FA DO REm SOLm DO7 FA

ubi caritas, Deus ibi est.

 

 

CANTA CON NOI

(Canzone dell’amicizia - G. Fontana)

 

RE LA SIm FA#m

In un mondo di maschere, dove sembra impossibile

SOL RE MI LA

riuscire a sconfiggere tutto ciò che annienta l’uomo;

RE LA SIm FA#m

il potere la falsità, la violenza e l’avidità,

SOL RE MI LA

sono cose da abbattere noi, però, non siamo soli.

 

RE LA

Rit. Canta con noi, batti le mani,

SIm SOL LA

alzale in alto, muovile al ritmo del canto,

RE LA

stringi la mano del tuo vicino

SIm SOL LA RE

e scoprirai che è meno duro il cammino così.

 

Ci hai promesso il tuo Spirito,

lo sentiamo è in mezzo a noi,

e così possiam credere che ogni cosa può cambiare;

non possiamo più assistere, impotenti ed attoniti,

perché siam responsabili della vita intorno a noi. Rit.

 

 

CANTATE AL Signore UN CANTO NUOVO

(cfr. Sal 97 - V. Toscani)

 

LAm SOL LAm

Cantate al Signore un canto nuovo,

SOL LAm

cantate al Signore, voi tutti del mondo.

 

REm LAm MI7 LAm

Rit. Lodate, lodate, lodate il Signore;

REm LAm MI7 LAm

cantate, cantate, cantate il Suo nome

 

Parlate ed annunciate,

di giorno in giorno, la Sua salvezza. Rit.

 

Raccontate fra le genti

le meraviglie, la gloria Sua. Rit.

 

Di tutti gli dei è il più potente,

è creatore di tutti i cieli. Rit.

 

Gioiscano i cieli, esulti la terra,

Si commuova il mare e ciò che contiene. Rit.

 

Esulti la campagna

e tutto ciò che racchiude. Rit.

 

Gioiscano gli alberi delle foreste,

davanti al Signore perché Egli viene. Rit.

 

Viene il Signore, viene il Signore

a giudicare tutta la terra. Rit.

 

Alleluja, alleluja,

alleluja, alleluja. Rit.

 

 

CANTIAMO TE

(M. Gragnani)

 

FA/REm/SOLm7/DO7

 

FA SOLm7 LAm SIb DO7

Cantiamo Te, Signore della Vita,

FA SOLm7 LAm SIb DO7

il nome Tuo è grande sulla terra,

FA LAm SOLm DO7

tutto parla di Te e canta la Tua gloria,

FA LAm SOLm DO7

grande Tu sei e compi meraviglie

FA REm/SOLm7/DO7

Tu sei Dio

 

Cantiamo Te, Signore Gesù Cristo,

Figlio di Dio venuto sulla terra,

fatto uomo per noi nel grembo di Maria

Dolce Gesù risorto dalla morte sei con noi

 

Cantiamo Te, Amore senza fine,

Tu che sei Dio, lo Spirito del Padre

vivi dentro di noi e guida i nostri passi

accendi in noi il fuoco dell’eterna carità

 

 

CANTICO DELLA VERGINE

(S. Varnavà, G. Amadei)

 

RE

Rit. Magnifica il Signore l’anima mia,

MIm LA RE

il mio spirito esulta in Dio.

FA#m SIm

Alleluia, alleluia, alleluia,

MIm LA RE

alleluia, alleluia!

 

RE RE7

Perché ha guardato l’umiltà della Sua serva:

SOL LA RE RE7

ecco, ora mi chiameranno beata;

SOL LA

perché il Potente mi ha fatto grandi cose

RE MIm LA RE

e Santo è il Suo nome. Alleluia, alleluia! Rit.

 

Ha spiegato la potenza del Suo braccio,

ha disperso i superbi di cuore,

i potenti rovescia dai troni

e innalza gli umili e li ricolma d’ogni bene. Rit.

 

Il Suo servo Israele Egli solleva,

ricordando la Sua misericordia,

promessa ad Abramo e ai nostri padri

e a tutti i Suoi figli: perché Santo è il Suo nome. Rit.

 

 

CANTO DI OFFERTORIO

 

RE DO RE

Rit. Benedetto sei tu, Signore

DO RE

Dio dell’universo.

RE DO RE

Benedetto sei tu, Signore

DO RE

Dio dell’universo.

 

SIm FA#m7

Dalla tua bontà abbiamo ricevuto

SOL LA RE

questo pane e questo vino,

SOL LA FA#m7 SIm

frutti della terra e del lavoro dell’uomo,

SOL MIm7 LA

li presentiamo a te

SOL RE

perché diventino per noi

DO LA4 LA

cibo di vita eterna. Rit.

 

Dalla tua bontà abbiamo ricevuto

questa nostra vita,

dono del tuo amore fedele,

la presentiamo a te

perché diventi per l’umanità

segno della tua bontà. Rit.

 

 

CHE GIOIA CI DÀ

(Ciprì Mancuso)

 

FA DO REm7 DO FA

Che gioia ci dà averti in mezzo a noi,

DO REm7 DO FA/SOLm7/LAm/SIb/REm (DO)

esplode la vita: splende di luce la città.

FA DO REm7 DO FA

Vogliamo gridare a tutto il mondo che

DO REm7 DO FA SOLm7/LAm/SIb/REm (DO)

non siamo mai soli: sei sempre con noi.

 

FA SOLm7 DO

Ci hai cercato tu e ci hai guidati nel cammino,

FA SOLm7 DO

ci hai rialzato tu quando non speravamo più;

REm SOL7 SIb

ed ognuno ormai ti sente sempre più vicino,

FA LAm7 SIb DO

perché sappiamo che tu cammini in mezzo a noi.

 

Che gioia ci dà averti in mezzo a noi,

esplode la vita: cantiamo la felicità.

Sei un fiume che avanza e porti via con te

le nostre paure. Chi ti fermerà?

 

Strappi gli argini e corri verso la pianura,

steppe aride, terre deserte inonderai:

dove arriverai germoglierà una vita nuova

che non appassirà mai perché tu sei con noi.

 

 

CHI CI SEPARERÀ

(cfr. Rm 8 - M. Frisina)

 

DO SOL LAm FA MIm

Chi ci separerà dal suo amore

REm LAm FA SOL

la tribolazione, forse la spada?

LAm MIm FA DO

Né morte o vita ci separerà,

REm LAm REm DO SOL7 DO

dall’amore in Cristo Signo----re.

 

Chi ci separerà dalla sua pace

la persecuzione, forse il dolore?

Nessun potere ci separerà

da Colui che è morto per noi.

 

(LA) RE LA SIm SOL FA#m

Chi ci separerà dalla sua gioia

MIm SIm SOL LA

chi potrà strapparci il suo perdono?

SIm FA#m SOL RE

Nessuno al mondo ci allontanerà

MIm SIm MIm RE LA7 RE

dalla vita in Cristo Signo---re.

 

 

CHIESA DI DIO

(E. Costa - C. Villeneuve)

 

MI FA#m SI MI

Rit. Chiesa di Dio, popolo in festa,

LA MI FA#m SI MI

canta di gioia, il Signore è con te.

 

MI FA#m DO#m SOL#m

Dio ti ha scelto, Dio ti chiama,

MI LA SI MI

nel suo amore ti vuole con se;

LA FA#m SI DO#m

spargi nel mondo il suo Vangelo,

MI FA#m MI SI

seme di pace e di bontà. Rit.

 

Dio ti guida come un Padre:

tu ritrovi la vita con Lui.

Rendigli grazie, sii fedele,

finché il suo regno ti aprirà. Rit.

 

Dio ti nutre col suo cibo,

nel deserto rimane con te.

Ora non chiudere il tuo cuore;

spezza il tuo pane a chi non ha. Rit.

 

Dio mantiene la promessa:

in Gesù Cristo ti trasformerà.

Porta ogni giorno la preghiera

di chi speranza non ha più. Rit.

 

Chiesa che vivi nella storia,

sei testimone di Cristo quaggiù.

Apri le porte ad ogni uomo

salva la vera libertà. Rit.

 

Chiesa chiamata al sacrificio

dove nel pane si offre Gesù

offri gioiosa la tua vita

per una nuova umanità. Rit.

 

 

CHI MANDERÒ

 

REm LA7 REm

Rit. Chi manderò, chi andrà per noi?

REm DO REm

chi manderò, chi andrà per noi?

REm

Eccomi Signore, eccomi Signore,

SOLm/LA7/REm SOLm/LA7/REm

Manda me! Manda me!

 

REm SOLm DO REm

Il popolo d’Israele era schiavo in Egitto,

REm SOLm DO REm

il popolo d’Israele a Jahwè ha gridato

FA LAm

e Dio il suo grido ha ascoltato

REm DO REm

e dell’alleanza si è ricordato. Rit.

 

Il popolo deportato pensa alla sua terra,

il popolo deportato grida la libertà

e Dio il suo grido ha ascoltato

e dell’alleanza si è ricordato. Rit.

 

Il popolo d’oggi grida la sua grande paura,

per guerre violenze droghe e falsità

e Dio il suo grido ha ascoltato

e dell’alleanza si è ricordato. Rit.

 

 

COM’È BELLO

(cfr. Sal 132 - Marciani. Mazza)

 

LAm REm LAm MI

Rit. Com’è bello, come dà gioia

LAm REm LAm MI LAm

che i fratelli stiano insieme.

 

FA SOL DO SOL FA

È come unguento che dal capo discende giù

MI7

sulla barba di Aronne. (2 v.) Rit.

 

È come unguento che dal capo discende giù

sugli orli del manto. (2 v.) Rit.

 

Come rugiada che dall’Ermon discende giù

sui monti di Sion. (2 v.) Rit.

 

Li benedice il Signore dall’alto:

la vita gli dona in eterno. (2 v.) Rit.

 

 

COME MARIA

(V. Ciprì - A. Mancuso)

 

LAm DO

Vogliamo vivere Signore

LAm MIm

offrendo a Te la nostra vita,

FA RE

con questo pane e questo vino

LAm MI7

accetta quello che noi siamo.

LAm DO

Vogliamo vivere Signore

LAm MIm

abbandonati alla Tua voce,

FA RE

staccati dalle cose vane,

LAm MI 7

fissati nella vita vera.

 

LA+ RE MI FA#m

Rit. Vogliamo vivere come Maria,

RE MI RE MI

l’irraggiungibile, la madre amata

RE MI DO#m

che vince il mondo con l’amore

RE SIm DO#m

e offrire sempre la Tua vita

RE LA

che viene dal cielo

 

LAm

Accetta dalle nostre mani

come un’offerta a Te gradita,

i desideri di ogni cuore

le ansie della nostra vita.

Vogliamo vivere Signore

accesi dalle Tue parole

per riportare ad ogni uomo

la fiamma viva del Tuo Amore. Rit.

 

 

COME UN CANTO D’AMORE

(P. A. Sequeri)

 

RE MIm

Con il mio canto, dolce Signore,

FA#m SIm FA#m

voglio danzare questa mia gioia

SOL MIm

voglio destare tutte le cose

MI7 LA

un mondo nuovo voglio cantare.

RE MIm

Con il mio canto, dolce Signore,

FA#m SIm FA#m

voglio riempire lunghi silenzi

SOL MIm

voglio destare sguardi di pace

MI7 LA LA7

il Tuo perdono voglio cantare.

 

RE MIm FA#m SIm/FA#m SOL/MIm LA 7

Rit. Tu sei per me come un canto d’amore

RE MIm FA#m SIm/FA#m SOL/MIm LA RE

resta con noi fino al nuovo mattino

 

Con il mio canto, dolce Signore,

voglio plasmare gesti d’amore

voglio arrivare oltre la morte

la tua speranza voglio cantare.

Con il mio canto, dolce Signore,

voglio gettare semi di luce,

voglio sognare cose mai viste

la Tua bellezza voglio cantare. Rit.

 

Con il mio canto, dolce Signore,

voglio danzare questa mia gioia,

voglio destare tutte le cose

un mondo nuovo voglio cantare.

Se Tu mi ascolti, dolce Signore,

questo mio canto sarà una vita

e sarà bello vivere insieme,

finché la vita un canto sarà. Rit.

 

 

CON TE FAREMO COSE GRANDI

(G. Meregalli)

 

SOL RE MIm LA

Con te faremo cose grandi

DO RE SIm RE

il cammino che percorreremo insieme

SOL RE MIm LA

di te si riempiranno sguardi

DO RE SIm RE

la speranza che risplenderà nei volti

DO RE

tu la luce che rischiara

DO RE

tu la voce che ci chiama

DO RE SIm RE

tu la gioia che dà vita ai nostri sogni

 

SOL RE DO

Parlaci Signore come sai

RE RE7 SOL RE

sei presente nel mistero in mezzo a noi

SOL RE DO

chiamaci col nome che vorrai

RE RE7 SOL RE

e sia fatto il tuo disegno su di noi

DO RE

tu la luce che rischiara

DO RE

tu la voce che ci chiama

DO RE SIm RE

tu la gioia che dà vita ai nostri sogni.

 

Con te faremo cose grandi

il cammino che percorreremo insieme

di te si riempiranno sguardi

la speranza che risplenderà nei volti

tu l’amore che dà vita

tu il sorriso che ci allieta

tu la forza che raduna i nostri giorni.

 

Guidaci Signore dove sai

da chi soffre chi è più piccolo di noi

strumenti di quel regno che tu fai

di quel regno che ora vive in mezzo a noi

tu l’amore che dà vita

tu il sorriso che ci allieta

tu la forza che raduna i nostri giorni.

 

Con te... (come il primo)

 

DO RE DO SOL

finale: Tu la gioia che dà vita ai nostri sogni!

 

 

CREDO IN TE

(M. Frisina)

 

DO SOL LAm FA DO SOL4/SOL

Credo in Te, Signore, credo nel Tuo amore,

FA DO LAm FA REm SOL4/SOL

nella Tua forza, che sostiene il mondo.

DO SOL LAm FA DO SOL4/SOL

Credo nel Tuo sorriso, che fa splendere il cielo

FA DO LAm REm SOL DO

e nel Tuo canto, che mi dà gioia.

 

RE LA SIm SOL RE LA4/LA

Credo in Te, Signore, credo nella Tua pace,

SOL RE SIm SOL MIm LA4/LA

nella Tua vita, che fa bella la terra.

RE LA SIm SOL RE LA4/LA

Nella Tua luce che rischiare la notte,

SOL RE SIm MIm LA RE

sicura guida nel mio cammino.

 

MI SI DO#m LA MI SI4/SI

Credo in Te, Signore, credo che Tu mi ami,

LA MI DO#m LA FA#m SI4/SI

che mi sostieni, che mi doni il perdono,

MI SI DO#m LA MI SI4/SI

che Tu mi guidi per le strade del mondo,

LA MI DO#m FA#m SI MI

che mi darai la Tua vita.

 

 

CRISTO È IL SIGNORE

(cfr Fil 2,6-11)

 

DO FA DO

Rit. Ti adoriamo, o Cristo,

DO FA DO

e ti benediciamo,

FA MI

perché con la tua Croce

LAm MI7 LAm

hai redento il mondo.

 

LAm

Pur essendo Gesù Dio,

SOL

non ritenne gelosamente

FA

la sua uguaglianza con Dio:

MI7 LAm

Cristo è il Signore, è il Signore. Rit.

 

Ma spogliò se stesso,

fino a diventare un servo,

in tutto uguale a noi;

Cristo è il Signore, è il Signore. Rit.

 

Umiliò se stesso,

facendosi ubbidiente

fino alla morte in croce:

Cristo è il Signore, è il Signore. Rit.

 

Per questo Dio lo ha esaltato

e gli ha dato un nome

che è sopra ogni altro nome:

Cristo è il Signore, è il Signore. Rit.

 

Perché nel nome di Gesù

si pieghi ogni ginocchio

nei cieli e sulla terra:

Cristo è il Signore, è il Signore. Rit.

 

Ed ogni lingua annunzi che

Cristo è il Signore,

a gloria di Dio Padre:

Cristo è il Signore, è il Signore. Rit.

 

 

CUSTODISCIMI, O DIO

(cfr. Sal 15)

 

REm SOLm

Custodiscimi, o Dio nel tuo amore,

DO

perché in te, perché in te

SIb LA LA7

io mi rifugio.

 

Rit. Custodiscimi, o Dio nel tuo amore,

perché in te, perché in te

io mi rifugio.

 

FA DO

Io dico al Signore: “Sei tu il mio Dio,

SIb REm

non ho altro bene fuori di te”.

DO SIb

Ai potenti, stimati sulla terra,

DO LA LA7

non andrà la mia compiacenza. Rit.

 

Agli idoli, che molti altri seguono,

mai darò la mia adorazione,

né mai pronuncerò i loro nomi,

perché in loro c’è falsità. Rit.

 

“Sei tu, Signore, la mia eredità,

sei tu che tieni con forza la mia sorte;

me l’hai assegnata, gradita e sperata:

quant’è magnifica la mia eredità!”. Rit.

 

Benedico il Signore che mi ha dato consiglio:

anche di notte veglia il mio cuore.

Dinanzi a me ho sempre il Signore,

con lui vicino non vacillerò. Rit.

 

Per questo il mio cuore si rallegra

e il mio intimo esulta di gioia;

anche il mio corpo riposa al sicuro,

perché non vedrà la corruzione. Rit.

 

Mi insegnerai il sentiero della vita,

gioia piena davanti al tuo volto;

per sempre starò alla tua destra.

Oh, quant’è dolca stare accanto a te! Rit.

 

Nessun commento:

Posta un commento